Agriturismo "Il tugurio" , di Scatolini Giuliana - Via Sacro Tugurio, 11 - 06081 - Rivotorto di Assisi - Perugia (Umbria - Italy)
Tel. 075 8065361 - Cell. 347 4857649 - P.I. 02301340549 - Web: www.iltugurio.it - Email: iltugurio@libero.it
Torna alla home
Perché “Il Tugurio”?
Il nostro Agriturismo si trova a circa 50 metri dal Santuario di Santa Maria in Rivotorto detto anche Protoconvento di San Francesco.
Patrimonio Mondiale Unesco, questo Santuario custodisce al suo interno il Sacro Tugurio, ovvero la casa dove trovarono rifugio i seguaci di San Francesco prima di trasferirsi nella Porziuncola di Santa Maria degli Angeli. Fu in questo posto, Sacro Tugurio, che San Francesco soggiornò per circa 2 anni e dove sviluppò, applicò e scrisse la Regola della vita (povertà, semplicità e preghiera). Da qui partì nel 1209 con 11 compagni per incontrarsi a Roma con Papa Innocenzo III da cui otterrà l’approvazione orale della Regola (fu poi Papa Onorio III nel 1223 ad approvarla con Bolla Papale). La località di Rivotorto si trova alle pendici della collina su cui è costruita la città di Assisi.
Giuliana e Luigi, titolari di questa struttura ricettiva saranno lieti di accogliervi con semplicità e disponibilità dovuta dall’origine contadina umbra.
Il tugurio - Santuario Rivotorto di Assisi
Santuario di Rivotorto
Il Tugurio dista appena 3 Km dal centro della città di Assisi ed è situato in una posizione ideale per raggiungere le più importanti città storico-culturali dell’Umbria. Un giardino di circa 5.000 mq attrezzato con barbeque, giochi per bambini, gazebo, forno permette a tutti gli ospiti di rilssarsi contemplando la bellissima vista su Assisi. All'interno del giardino i proprietari hanno voluto riproporre, per far conoscere ai loro ospiti l'antica civiltà contadina, una casina in legno con dentro un piccolo museo dove potrete ammirare l'esposizione di attrezzi agricoli appartenenti alla famiglia: scaldaletto, bilancione, stradiera, bilancia, tosta orzo, tagliafieno, crino per erba, testo per torta e tanto altro ancora. L’ampio e comodo parcheggio interno permette di intraprendere il percorso pedonale Francescano che porta a San Damiano da Via Sacro Tugurio. A due passi dalla struttura il campo del Fly Ali Subasio per gli amanti del parapendio.
Nelle immediate vicinanze: maneggio cavalli e piscina convenzionata di fronte alla struttura.
Mosaico - Santuario di Rivotorto di Assisi